Come preparare le zucchine in padella: ecco la ricetta

Le zucchine sono ortaggi molto consumati sulle nostre tavole in ogni periodo dell’anno anche se generalmente sarebbero un alimento estivo. La loro caratteristica principale è quella di avere un sapore delicato al palato e sono anche molto versatile e quindi possono essere cucinate in tantissimi modi diversi, infatti è molto apprezzata la pasta con le zucchine.

Inoltre sono un ottimo contorno o anche un ingrediente per diverse pietanze, ma il piatto forse più conosciuto in tutta Italia sono le zucchine in padella, facili da preparare e gustose per ogni persona. Più avanti spiegheremo come si preparano, ma prima ci concentriamo sulle proprietà di questi ortaggi e sui loro benefici.

Proprietà e benefici delle zucchine

Le zucchine sono un alimento perfetto per un’alimentazione sana e bilanciata, perchè sono costituite per lo più da acqua (quasi il 90%) e hanno pochissime calorie. In più al loro interno sono presenti la vitamina C e molti antiossidanti, che sono fondamentali per contrastare i radicali liberi e sostenere il sistema immunitario.

Sono inoltre consigliate per chi ha una digestione non perfetta proprio perchè grazie al loro essere leggere sono facili da digerire. Si trovano nelle zucchine anche minerali come il potassio ed il magnesio, oltre ad essere un’ottima fonte di fibre. Quindi parliamo di ortaggi che per la salute sono davvero un toccasana.

Zucchine in padella: ecco la ricetta

Ritorniamo a parlare di come si possono preparare le zucchine in padella, che sono un contorno perfetto da affiancare ad un secondo piatto. La ricetta è molto semplice e può essere preparata anche da chi non è proprio a suo agio con i fornelli. Sono pochi anche gli ingredienti da inserire, eccoli:

  • 3 zucchine
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Questi ingredienti bastano per 2-4 persone e si comincia lavando le zucchine e poi tagliandole secondo i propri gusti a bastoncini o rondelle. Il passo successivo è quello di far scaldare la padella con l’olio aggiungendo anche l’aglio facendolo cuocere per qualche secondo. A questo punto si mettono in padella le zucchine e si lasciano cuocere per circa 15 minuti per poi insaporire con il sale ed il pepe. Una bella mescolata per amalgamare i sapori e sono pronte.

In conclusione, le zucchine sono ortaggi salutari e versatili ed un contorno molto gustoso sono le zucchine in padella. Abbiamo spiegato come prepararle, quali sono gli ingredienti da usare e quanto tempo ci vuole per essere pronte. Con pochi ingredienti e sani si avrà un piatto non solo buono ma anche benefico.

Lascia un commento