In merito ai i frutti più buoni che la natura ci ha donato, non possiamo far altro che volgere un pensiero nei confronti delle pesche. Dalla forma sferica, e dalla polpa succosa con una colorazione variabile tra il bianco e l’arancione, le pesche si avvalgono di un sapore particolarmente dolce.
Le pesche hanno una stagionalità collocata nel periodo estivo, quindi le possiamo consumare per un periodo all’anno limitato. Proprio per tale ragione, quando sappiamo di riuscirle a trovare al supermarket o nel mercato locale, tendiamo a comprarne una quantità parecchio abbondante. Per questo, è necessario che le si conservi correttamente per mantenere la loro freschezza a lungo.
Pesche: come si conservano in frigo
La prima cosa da fare quando conserviamo le pesche, è valutare la tipologia: se sono quelle con la buccia liscia, alla possiamo sciacquarle sotto l’acqua corrente e successivamente asciugarla; se, invece, sono la variante con la buccia pelosa allora è meglio non sciacquarle perché l’acqua si infiltrerebbe all’intorno e le farebbe marcire prima.
Dopo fatto ciò, quando ancora intere le mettiamo all’interno di sacchetti di plastica microforata specifici a conservare gli alimenti nel frigorifero, che devono avere anche la chiusura ermetica. Una volta fatto questo, mettiamo i sacchetti all’interno dei cassettoni adibiti alla conservazione della frutta nel frigo (in basso) o, comunque, nei ripiani più bassi dove c’è meno umidità.
Altro da sapere sulla conservazione delle pesche:
Un altro fattore molto importante per fare in modo che la qualità delle pesche riesca a durare per un periodo più lungo, riguarda il comprare delle pesche che siano fresche già a partire dal negozio. Sono da evitare tutte quelle che presentano macchie o ammaccature in superficie, poiché marciscono prima. Ecco come devi conservarle:
- Sciacquare sotto l’acqua corrente (se è la varietà con la buccia liscia;
- Asciugare per bene;
- Mettere in sacchetti di plastica microforata con chiusura ermetica;
- Mettere nei ripiani più in basso o comunque nel cassettone specifico per la frutta;
Quando si conservano le pesche quando ancora fresche, è molto importante che questi frutti vengano asciugati molto per bene prima di conservarli in frigo. L’acqua, infatti, tende ad attirare l’umidità e, subito dopo a formare la muffa. Questo proprio perché l’acqua tende ad attirare vari microrganismi patogeni, che proliferando fanno deperire il nostro prodotto.
Nel caso in cui si vogliano conservare le pesche per un periodo ancora maggiore, forse sarebbe meglio congelarle. Per fare questo, è molto meglio tagliarle preventivamente in modo che i pezzetti riescano a congelarsi all’interno fino in fondo. Quindi, ora che sai come conservare le tue pesche, potrai godere di un prodotto fresco ancora a lungo!