Si parla sempre più spesso delle fibre e della grande importanza che hanno per il nostro corpo e per il nostro organismo. Tanti sono gli alimenti che si cercano di aggiungere alla dieta quotidiana e che possono servire per aiutare il corpo ad assumerne sempre di più e con maggiore entusiasmo.
Le fibre sono costituite da molecole che però devono sempre essere scisse da quelli che sono gli enzimi digestivi anche se hanno una struttura che di fatto può essere considerata simile a quella dell’amido. Anche per questo motivo gli alimenti che le contengono sono vari e in diverse quantità come è giusto che sia.
Quali sono gli alimenti che le contengono
Si comincia dai legumi come ad esempio i ceci che sono pieni di fibre e poi anche le verdure, come i carciofi, piselli, verdura a foglie, finocchi e poi broccoli e cosi via che contengono una grande quantità di fibre. Per non parlare dei frutti rossi come ad esempio fichi e prugne.
Anche della frutta fresca come mela e pera che se vengono consumate con la buccia portano una grande quantità di fibre, le stesse che sono poi presenti anche nelle arance e negli agrumi in generale. Insomma tutti alimenti che faremmo bene a inserire nella nostra dieta e nella nostra alimentazione sempre.
Ma ecco la classifica definitiva
Per potere aumentare questo valore è bene sempre avere a portata di mano degli alimenti che al loro interno hanno delle fibre e quindi anche i legumi e i cereali vanno davvero più che bene. Ma non finisce qua, ci sta una classifica di cui tenere sempre conto, ecco cosa comprende.
- fichi secchi
- fagioli secchi
- fette di segale integrale
- piselli
- farina di orzo
- mandorle
- ceci secchi
Tutti alimenti che possono essere cucinati in diversi modi e che di fatto possono essere inseriti in diversi momenti della giornata senza alcun tipo di problema, la cosa migliore da fare è quella di capire come fare per non perdere mai quelli che sono i benefici che si trovano all’interno.
Ovviamente poi come ogni cosa è sempre bene avere la giusta moderazione e cercare di non esagerare anche per non rischiare di trovarsi al punto di avere un effetto controproducente. E’ davvero importante che le cose possano essere seguire nel modo giusto e con le giuste porzioni per non correre nessun rischio. E il gioco è fatto, non serve altro per stare bene con il prorpio corpo.