E’ un salume molto amato la mortadella, il suo colore e il suo sapore sono davvero inconfondibili e a prescindere da quanti salumi esistano al mondo, questo resta sempre uno dei più amati e al tempo stesso dei più consumati. Ma che cosa succede se si soffre di colesterolo alto?
All’interno di esso ci sono degli ingredienti particolari, ovvero: la carne di maiale ma anche il sale, le spezie e delle volte anche i pistacchi e il suo contenuto di grassi saturi sono dei fattori che possono sempre incidere su quelli che sono i valori del corpo e anche sul colesterolo.
Come agisce sul colesterolo?
Chi soffre di colesterolo deve sempre stare attento ai grassi saturi, tra quelli che sono presenti al suo interno ci sta anche quello considerato il colesterolo cattivo e quindi consumare questo affetto con una certa regolarità può anche portare ad avere dei problemi dal punto di vista dei livelli presenti nel sangue.
Il colesterolo non è uguale per tutti e infatti in alcuni casi può anche portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari o anche dei problemi che possono avere a che fare con le arterie o comunque con il sangue. Insomma tutti problemi di non poco conto che poi alla lunga possono non avere una facile risoluzione.
Come mangiarla senza correre dei rischi
Per chi non vuole avere dei problemi, è bene sapere che la chiave di tutto è sempre la moderazione e quindi limitare quello che è il suo utilizzo e anche cercare di fare delle porzioni che possano essere più piccole cosi da potersi godere il salume senza che ci siano delle controindicazioni.
- Mortadella quanta mangiarne
- conseguenze sul colesterolo
- Come risolvere
Mangiare una fetta ogni tanto di mortadella va più che bene anche perchè questo sistema può essere abbinato ad uno stile di vita sano e anche ad una alimentazione o per meglio dire ad una dieta di tutto rispetto che tutti quanti possono portare avanti senza nessun tipo di problema.
Tra le alternative ci sono anche altri affettati, come ad esempio quelli di tacchino o di pollo o anche gli affettati di verdure che non sono da sottovalutate e che possono fare anche meglio al nostro corpo. Insomma la parola d’ordine è sempre quella di variare e di non esagerare mai con le porzioni, cosi non si avranno davvero problemi di nessun genere, questo è davvero certo e non ci sono dubbi in merito.