Il rame è un materiale che trova grande applicazione in molti settori della vita e proprio per questa ragione c’è una grandissima richiesta dello stesso, tanto da renderlo uno degli elementi più gettonati anche nell’ambito delle costruzioni e dei complementi di arredo. Del resto è un materiale performante che si adatta alle esigenze più diverse.
Il rame può comportare anche un piccolo guadagno se ne possediamo in grandi quantità, poiché essendo molto richiesto trova grande successo anche se vendiamo del prodotto usato. Ecco, quindi, che cosa sapere su questo materiale estremamente valido e quanto potremmo guadagnarci laddove decidessimo di vendere degli oggetti usati che non ci servono più.
Qualche curiosità sul mondo del rame
Il rame è un materiale che esiste in natura e che trova grandissima applicazione in diverso settori della vita e dell’edilizia. Si trova anche sulla tavola degli elementi dove è rappresentato dal simbolo Cu e dal numero atomico 29. In passato veniva utilizzato per realizzare prodotti che oggi vengono confezionati anche con altri materiali, ma non per questo risulta essere passato di moda, in quanto risulta essere tremendamente apprezzato sotto il filone estetico.
Il rame, il cui aspetto è rossastro, risulta essere un componente che si adatta alle varie richieste e che risulta essere molto resistente nei confronti di fattori esterni come ad esempio la corrosione. Può essere lavorato con grande facilità e soprattutto durante la fase della manipolazione può essere piegato e modellato in base alle esigenze finali. Essendo un metallo è comunque continuamente esposto al rischio di ossidazione.
Quanto costa un chilo di rame?
Nonostante sia un materiale di grandissima qualità, non tutti gradiscono il rame e le sue caratteristiche ed è per questo che finiscono per accumularne enormi quantità senza mai utilizzarle in un senso o nell’altro e mettendo il tutto in luogo in cui potrebbe rovinarsi. Bisogna quindi sapere che esistono delle possibilità di guadagno circa il rame che può essere venduto anche se utilizzato. Per venderlo dobbiamo sapere che:
- Il valore cambia di giorno in giorno
- Favorisce il guadagno solo se venduto in grandi quantità
- Bisogna giudicare se è rame pulito oppure no
Come per ogni altro metallo, anche il rame è soggetto alle variazioni del mercato dei metalli e della borsa, motivo per cui il suo valore cambia ogni giorno e potrebbe crescere oppure diminuire senza troppo preavviso. Proprio per questa ragione si rischia di fare un vero affare il giorno prima e si rischiano di perdere molti soldi due giorni dopo.
Sicuramente il rame è meno prezioso di altri metalli come l’argento e l’oro e quindi il suo valore sarà molto meno basso sia al grammo che al chilo. Per questa ragione si può parlare di guadagno solo se ne vendiamo una certa quantità. Un chilo di rame pulito, ovvero non compromesso dalla presenza di altri elementi può essere venduto a circa 9 euro.