Non fare bonifici istantanei: ecco cosa potrebbe accadere

Mentre ci continuiamo a circondare di mezzi e strumenti tecnologici che mettono nella condizione di poter disporre di un numero sempre più elevato di dispositivi utili anche per i pagamenti online, usare un bonifico è diventato uno strumento di pagamento che davvero ha dato una svolta in senso positivo alle nostre vite.

In effetti, proprio così saranno anche i pagamenti del futuro: si è infatti diffusa la politica per la quale le banconote e le monete in un prossimo futuro, si spera, non saranno più indispensabili per i pagamenti, andando ad effettuarli solo per mezzo dell’uso delle carte, di debito o di credito, o di bonifici. Già oggi sono in vigore numerose regole che limitano l’uso del contante, promuovendo così i pagamenti più controllati.

Perché favorire i pagamenti online?

Rispetto al futuro, effettuare un pagamento online è davvero molto più facile, rapido e sicuramente più sicuro. Un tempo le cose erano differenti, ma perché non c’era la cultura giusta e poi perché vi era anche la tendenza a non usare gli strumenti corretti. Inoltre, oggi si sono intensificati gli strumenti di controllo, mettendoci nella condizione di pagare e non correre più rischi, di furto delle generalità o dei codici delle nostre carte o dei nostri conti corrente.

Inoltre, attraverso un pagamento online o per mezzo di carte di qualunque tipo, è possibile ridurre i tentativi di frode fiscale, uno dei motivi per cui si è velocizzato il tentativo di puntare a una maggiore digitalizzazione. Insomma, sicurezza su più fronti, insieme a costi dimezzati, e in alcuni casi addirittura annullati.

Ma come usare i bonifici istantanei?

Vi chiederete: ma se devo effettuare un pagamento rapido, che mi è impossibile sostenere con carta perché l’importo è troppo alto, e con il bonifico normale non arriva prima di 2/3 giorni lavorativi, come faccio? Niente paura, esiste il bonifico istantaneo, che cerchiamo di spiegarvi nel dettaglio dandovi tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento in modo efficace e automatico:

  • puoi effettualo ogni giorno, tutto il giorno: 24 giorni su 24 e 7 giorni su 7
  • i fondi vengono trasferiti nell’immediato, avendone subito disponibilità
  • ogni banca pone dei limiti, che si attestano entro 15 mila euro

Il procedimento è piuttosto immediato e facile da intuire: viene fatto un bonifico da parte dell’utente tramite l’app della propria banca; si autentifica l’invio per mezzo di un PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale; il bonifico viene a questo punto elaborato e trasferito al destinatario, tutto in modo velocissimo e indolore. 4

Quello che serve è quindi una connessione internet, l’applicazione per effettuare il bonifico istantaneo, avere tramite la propria banca la possibilità di effettuare davvero un bonifico istantaneo, i dati a portata di mano PIN compreso, e infine, ma è diciamo anche la cosa più importante, la disponibilità dell’importo da trasferire.

Lascia un commento